Tre Romanzi Completi (Original Collection)

Tre Romanzi Completi (Original Collection)

Cover art: Karel Thole
Publisher: Mondadori, 1976.11
Pagination: 394 p.
Series: Urania Millemondi – Vecchia Serie ; 10
Note: Supplemento e Urania n. 710
Note: Millemondinverno 1976

Contents:
La Spedizione della V Flotta (Battle for the Stars) tr. Bianca Russo
Il Lupo dei Cieli (The Weapon from Beyond) SW#1 tr. Mario Galli
Agonia della Terra (City at World’s End) tr. Pietro Leoni

La Luna è una morta palla di polvere e su Marte non ci sono Marziani, nemmeno sottoforma di primitivi microrganismi. Una realtà prosaica, avara, sembra dar ragione a quanti hanno sempre sorriso delle lussureggianti ricchezze spaziali immaginate dalla fantascienza. E’ la solita miopia, il solito calcolo a breve termine. Perchè le relative delusioni che ci ha data e ci darà il Sistema Solare non tolgono niente (anzi!) alle vaste visioni galattiche di uno scrittore come Edmond Hamilton, che scorrazza per l’universo con pirati e mercenari, flotte d’incrociatori più veloci della luce e pelosi o verdastri umanoidi. Nella fantascienza d’azione e d’avventura pochi l’hanno eguagliato. Le sue battaglie in mezzo a vortici e nebulose, le sue enigmatiche città extraterrestri, le sue inaudite astronavi venute dal fondo dei cieli, le sue armi prodigiose e i suoi ribaltamenti temporali, devono poco alla scienza e moltissimo alla fantasia. Ma non è detto che fra qualche secolo (cioè fra qualche attimo, nella storia della Terra) ciò che oggi sembra puro divertimento romanzesco non dimostri di essere andato vicino al vero, e quasi certamente per difetto.

Italia16

La Spedizione della V Flotta (Battle for the Stars)

La Spedizione della V Flotta (Battle for the Stars)

Translator: Bianca Russo
Cover art: Marco Patrito
in: Ai Confini della Galassia, Mondadori, 1999.8, p. – (Millemondi Nuova Serie ; 21)

La salvezza dell’universo contro un nemico implacabile è affidata a LA SPEDIZIONE DELLA V FLOTTA di Edmond Hamilton

uraniamillemondi21

Futuro a Mille (collection)

Futuro a Mille (collection)

Translator: Luigi Dancelli
Cover art: Franco Brambilla
Publisher: A. Mondadori, 2006.10
Pagination: 346 p.
Series: Urania Millemondi Nuova Serie ; 43

Contents:
Incidente Nello Spazio (Fugitive of the Stars)
Pianeta Perduto (The Closed Worlds) SW#2
Il Distruttore di Stelle (The Sun Smasher)

INCIDENTE NELLO SPAZIO – Per sventare le trame dei Vellae, il potente partico anti-federalista, il pilota dell’incrociatore cosmico Regina di Vega dovrà rischiare la vita e sembrare un traditore agli occhi dei suoi simili!

PIANETA PERDUTO – Si chiama Chane ma lo chiamano il Lupo dei Cieli. E’ un guerriero, secondo alcuni un bastardo, ma non c’è nessuno che possa resistergli nelle pieghe oscure dello spazio… Nemmeno sui pianeti proibiti.

IL DISTRUTTORE DI STELLE – Neil Banning si trova nella prigione di Greenville. Quando nella sua cella entra uno sconosciuto che lo saluta come il “Valkar” di Katuun, re in esilio di un regno perduto tra le stelle, Banning pensa di essere impazzito, ma la sua avventura cosmica è appena cominciata.

futuromille

La Stella della Vita (The Star of Life)

La Stella della Vita (The Star of Life)

Translator: Mario Galli
Cover art: Franco Brambilla
in: Pionieri dell’infinito, A. Mondadori, 2004.11, p. – (Urania Millemondi Nuova Serie ; 39)

Tra le stelle della galassia ce n’è una che pulsa di un’energia sconosciuta, il cuore di un astro sepolto nel buio promette l’immortalità… e altro. Un viaggio epico per il più classico dei pionieri cosmici.

uraniamillemondi39

Il lupo dei cieli (The Weapon from Beyond) & I mondi chiusi (The Closed Worlds) SW#1&2

Il lupo dei cieli; I mondi chiusi (SW#1, SW#2)

Publisher: Mondadori, 13 nov. 2013
Pagination: 280 p. ; 20 cm
Series: Urania collezione ; 130
ebook also exists: ISBN 9788852044090

Contents:
Il lupo dei cieli (The Weapon from Beyond) / Translator: Mario Galli
I mondi chiusi (The Closed Worlds) / Translator: Giuseppe Lippi
Edmond Hamilton tra due mondi / Giuseppe Lippi

Varna è un pianeta inospitale, pesante, selvaggio dove nascono solo lupi. Lupi in senso metaforico, disperati che sopravvivono praticando l’antica arte della pirateria spaziale. Morgan Chane è uno di loro, ma in seguito a una faida è stato esiliato da Varna e i suoi ex compagni gli danno la caccia in tutta la galassia. L’ex predone sarà costretto ben presto a cambiare vita e a diventare un Merc, cioè un mercenario dello spazio… In questo volume di “Urania Collezione” sono riuniti i due primi romanzi di Chane, Il lupo dei cieli e I mondi chiusi, precedentemente pubblicato con il titolo meno fedele all’originale di Pianeta perduto. I mondi chiusi è offerto anche in una nuova traduzione e completato da un saggio sull’avventura in fantascienza.

uraniaebook

La Spedizione della V Flotta (Battle for the Stars)

La Spedizione della V Flotta (Battle for the Stars)

Translator: Bianca Russo
Cover art: Giuseppe Festino
Publisher: Mondadori, 1985.10
Pagination: 144 p.
Series: Classci Urania ; 103

Questa “spedizione”, questa “quinta flotta”, sono del più tipico Hamilton: uno scrittore che pochissimi hanno uguagliato nella fantascienza d’azione e d’avventura. Più a suo agio dello stesso Asimov, Hamilton scorrazza per l’universo con pirati e mercenari, incrociatori più veloci della luce, umanoidi pelosi o verdastri. Più a suo agio probabilmente perchè le sue battaglie in mezzo a vortici e a nebulose, le sue enigmatiche città extraterrestri, le sue inaudite popolazioni extragalattiche, le sue armi prodigiose e i suoi ribaltamenti temporali devono poco alla scienza e moltissimo alla fantasia.

spedizionedellavflotta1985

Gli Incappucciati d'Ombra (The Haunted Stars)

Gli Incappucciati d’Ombra (The Haunted Stars)

Translator: [Bianca Russo]
Cover art: Karel Thole
Publisher: Mondadori, 1975.5.25
Pagination: 164 p.
Series: Urania ; 671
Note: On cover: Edmund Hamilton
Note: Ristampa del n. 331

La scoperta dei resti di una civiltà sconosciuta è già un fatto sensazionale sulla Terra. Quando poi i ritrovamenti avvengono sulla Luna, l’entusiasmo e l’eccitazione degli eruditi chiamati a decifare l’enigma non conoscono limiti. Ma in questo romanzo dai continui colpi di scena, l’archeologia rappresenta soltanto il punto di partenza di un’indagine che conduce ben al di là dei segreti militari, delle piccole rivalità delle nazioni terrestri, e svela una minaccia di portata galattica.

urania671